Sistema di Telecontrollo

All’interno del Distretto del Sannio Alifano esistono delle aree su cui è attivo un sistema di Telecontrollo dell’irrigazione. Tali aree corrispondono alla Piana di Riardo, Presenzano e Pietravairano ed alla Piana di Vairano, per una superficie complessiva pari a 4.400 ettari.

 

aree telecontrolloIl Sistema di Telecontrollo viene gestito in una apposita sala (detta Sala di Controllo) ubicata all’interno dello stabile della sede consortile, dove sono disponibili diverse postazioni informatiche ed un maxischermo (detto Video Wall o Pannello di Controllo).

 

Attraverso il Pannello di Controllo è possibile visualizzare l’intero territorio consortile e nello specifico le aree oggetto di telecontrollo, acquisire in tempo reale informazioni dal “campo” sui dati di funzionamento dell’impianto irriguo; in base ai dati acquisiti e visualizzati, quindi, è possibile per il Consorzio provvedere alla gestione ed al controllo dell’irrigazione, adattando il livello dei servizi e delle prestazioni da fornire alle effettive esigenze degli utenti.

 

Il Sistema di Telecontrollo impiantato in Consorzio, inoltre, ha la peculiare caratteristica di essere basato sulla perfetta integrazione di:

  • un Sistema Informativo Territoriale (SIT);
  • un software di gestione e monitoraggio delle apparecchiature di telecontrollo distribuite sulla intera rete irrigua consortile (SCADA).

Attraverso il SIT è possibile ottenere differenti livelli di dettaglio della visualizzazione. In particolare è possibile discretizzare l’impianto irriguo in tutte le sue componenti di interesse, ossia: i Distretti, i Comizi, la rete delle condotte irrigue, i gruppi consegna comiziali, i singoli idranti e le particelle catastali.

 

Focalizzando l’attenzione su una determinata area, è possibile visualizzare nel dettaglio quali sono i dispositivi presenti in campo che consentono di monitorare e gestire l’irrigazione. In generale, la gestione ed il monitoraggio dell’irrigazione avviene mediante due tipologie alternative di dispositivi automatizzati:

    • Gruppi di consegna comiziali;
    • Gruppi di consegna aziendali.

I gruppi di consegna comiziali risultano posizionati all’inizio della rete comiziale e consentono di monitorare e gestire l’irrigazione all’interno del singolo comizio a cui fanno capo.

sala controllo

 

Tale gruppo consente la regolazione della distribuzione dell’acqua a diversi utenti attraverso l’uso di una “scheda elettronica”.

 

L’inserimento della “scheda elettronica”, appositamente configurata, all’interno di un particolare dispositivo denominato “AcquaFix” consente l’apertura del comizio e quindi l’irrigazione attraverso un qualunque idrante disponibile all’interno della rete comiziale.

In altri casi, al posto del gruppo di consegna comiziale con “AcquaFix”, sono presenti i gruppi di consegna aziendali posizionati sui singoli idranti, a servizio di un numero minore di utenti.

 

Grazie alle informazioni inviate dai singoli dispositivi telecontrollati, all’interno del SIT è possibile visualizzare in tempo reale i comizi attivi.

Inoltre, cliccando sul gruppo di consegna attivo è possibile ottenere una serie di informazioni: è possibile conoscere in tempo reale l’utente che sta irrigando in quel determinato momento, la portata istantanea erogata e il volume d’acqua consumato dall’utente dall’inizio dell’adacquamento.

 

Inoltre, il sistema è in grado di individuare in tempo reale le eventuali attivazioni abusive (ovvero in assenza di autorizzazione del Consorzio).

Visualizza video