Avviso ai consorziati - Invito ad un uso moderato della risorsa irrigua

“Assicurare le produzioni agricole essenziali per la sopravvivenza e il benessere della nostra comunità: questo è l’impegno del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano”.

 

La prolungata siccità della corrente stagione estiva, accompagnata da temperature estremamente alte, sta determinando una sensibile riduzione della portata del Fiume Volturno - principale fonte di alimentazione degli impianti irrigui consortili - con valori nettamente inferiori alle medie stagionali degli anni passati.

 

Per garantire, in ogni caso e per quanto possibile, la regolare distribuzione di acqua per l’irrigazione a tutti i consorziati, l’Amministrazione consortile è dovuta ricorrere all’Autorità regionale che, in accoglimento delle richieste del Consorzio, ha drasticamente ridotto la Concessione per uso idroelettrico rilasciata a suo tempo in favore dell’Enel presso lo sbarramento di Colle Torcino in Comune di Capriati al Volturno.

 

Per garantire, in simili condizioni, il servizio irriguo alle migliaia di Aziende agricole del comprensorio, indispensabile per le “coltivazioni”, occorre - ora più che mai - la collaborazione e la partecipazione dei consorziati utenti dei nostri impianti collettivi; occorre una partecipazione attiva e consapevole che l’acqua distribuita dal personale del Consorzio deve essere utilizzata con la massima oculatezza e moderazione, secondo i turni assegnati, evitando ogni forma di uso sovrabbondante o, peggio, lo spreco della preziosa risorsa, in stretta osservanza del Regolamento irriguo consortile e delle indicazioni del personale dell’Ente.

 

Si avverte che, per garantire a tutti la possibilità di usufruire del servizio irriguo, secondo equità, il Consorzio ha intensificato le attività di sorveglianza e controllo - di norma svolte dal personale di campagna - con l’impiego di tecnologie satellitari in grado di documentare le aree irrigate e di stimarne i corrispondenti fabbisogni irrigui.

 

Tutti gli utenti che faranno un uso della risorsa irrigua in violazione delle norme del Regolamento irriguo e delle disposizioni del personale dell’Ente addetto al servizio, saranno contravvenzionati ai sensi dell’art. 34 dello stesso Regolamento (interamente visionabile nel sito web del Consorzio, sezione ‘Atti Generali’ – ‘Normativa e Regolamenti’, oppure all’indirizzo: https://www.sannioalifano.it/images/file/static/Regolamento_irriguo_sannio_alifano.pdf

 

Piedimonte Matese, 06/08/2021

 

IL PRESIDENTE

Franco Della Rocca

 

Download Avviso (PDF)