Il Consorzio

Il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano è un Ente Pubblico Economico amministrato dai rappresentanti eletti da tutti i proprietari degli immobili che beneficiano dell'attività di bonifica idraulica e irrigazione ed è preposto alla tutela e alla valorizzazione del territorio rurale.

Espleta le funzioni ed i compiti che gli sono attribuiti dalle leggi di bonifica, sia statali che regionali, e dallo Statuto dell'Ente, essenzialmente riconducibili ad una attività pubblica permanente di conservazione, valorizzazione e tutela del territorio, di razionale utilizzazione delle risorse idriche per uso agricolo e di salvaguardia dell'ambiente rurale (c.d. "bonifica rurale").

 

In altri termini, il Consorzio partecipa, con altri Enti e Istituzioni preposte, all'esercizio di funzioni regionali per garantire sul comprensorio di competenza:

    • la Sicurezza Alimentare, attraverso l'irrigazione in agricoltura;
    • la Sicurezza Ambientale, eseguendo e progettando nuove opere di bonifica, a favore di un razionale sviluppo economico e sociale del territorio;
  • la Sicurezza del Territorio, soprattutto in termini di rischio idrogeologico e di difesa idraulica, controllando la funzionalità dei corsi d'acqua di competenza (circa Km 838) su tutto il territorio eseguendo la manutenzione regolare durante l'anno.

Ha sede a Piedimonte Matese (CE) e gestisce un comprensorio di circa 195.000 ettari distribuiti su tre Province (Caserta, Benevento ed Avellino) e 82 Comuni.

Grazie alla quotidiana attività del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, migliaia di persone sono in grado di vivere, lavorare e muoversi in tranquillità e sicurezza sul territorio.

   Provincia di Caserta Provincia di Benevento  Provincia di Avellino  Totale
 Comuni 42 37 3  82
 Superficie (HA) 112.996 77.668 4.173  194.837
Piana del Lete Ha 1.210
Piana Alifana in sx F. Volturno, dalla Traversa di Ailano Ha 5.000
Piana Alifana in sx F. Volturno, dalla Traversa di Ailano Ha 2.170
Piana di Presenzano Ha 1.250
Piana di Vairano Ha 1.370
Piana di Riardo - zona bassa Ha 1.635
Piana di Riardo - zona alta Ha 1.435
Piana di Telese e altre Ha 4.900
TOTALE IRRIGAZIONE Ha 18.970
Sannio Alifano Km 366
Valle Telesina Km 472
TOTALE BONIFICA Km 838