Workshop in tema di irrigazione - 12 Aprile 2019 - Centro Direzionale - Napoli

Dopo quasi due anni dalla sua emanazione, la Regione Campania vuole dedicare ai Consorzi di bonifica una giornata di approfondimento sullo stato di attuazione del “Regolamento delle modalità di quantificazione dei volumi idrici ad uso irriguo” (Regolamento Regionale n.1 del 22 maggio 2017).

 

Le esigenze sempre più avvertite di agricoltura irrigua eco?sostenibile, in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici, con razionalizzazione degli usi della risorsa e risparmio idrico, ma al tempo stesso motore di sviluppo delle eccellenti produzioni agricole della Regione, impongono una riflessione collegiale sulle politiche intraprese per orientarle al meglio rispetto alle prospettive future.

 

Nella sessione pomeridiana verrà illustrato il Progetto DIANA [Detection and Integrated Assessment of Non-authorized water Abstracions using EO - Rilevamento e valutazione integrata di prelievi non autorizzati utilizzando dati di osservazione della Terra (EO)] finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del “Programma di ricerca e innovazione Horizon 2020”, di cui il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano è partner e unica area pilota in Italia.

 

Al fine di consumare meno acqua e di prevenire usi illeciti, il Consorzio utilizza tecnologie basate sull’utilizzo di immagini satellitari - IRRISAT, DIANA - quali sistemi di supporto all’irrigazione, per una gestione collettiva della risorsa idrica equa ed eco-sostenibile, in grado di:

• rilevare irrigazioni non autorizzate dal Consorzio;

• monitorare lo sviluppo delle colture in campo;

• stimare il momento migliore per irrigare e la giusta quantità di acqua.

 

Le tecnologie satellitari e le misure dirette dei volumi di acqua utilizzata dalle aziende agricole sono le principali azioni messe in campo dal Consorzio per adeguarsi alle norme nazionali e regionali che disciplinano la materia (D.M. MIPAAF del 31.07.2015, Regolamento Regione Campania n. 1 del 22.05.2017).

 

Di questo e altro si discuterà nel corso dell’incontro, organizzato quale momento di confronto tra Amministrazione regionale e Consorzi per un utilizzo lecito, equo ed efficiente dell’acqua destinata all’irrigazione.

Invito (PDF)

Locandina (PDF)