Santagata eletto nel Consiglio nazionale A.N.B.I.

Martedì 11 luglio, in occasione dell’annuale Assemblea nazionale dell’A.N.B.I.

(Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue), il Dott. Alfonso Santagata, Presidente del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, è stato eletto nel Consiglio della storica Associazione dei Consorzi di Bonifica.

Dopo soli sette mesi dall’insediamento quale legale rappresentante del locale Ente di Bonifica, Santagata raccoglie un primo, prestigioso riconoscimento, conseguente ad un impegno, una dedizione al mondo della bonifica che ha travalicato i confini regionali.

 

Un lavoro proficuo, svolto con passione, serietà e sobrietà, che sta già portando positivi risultati sia nella gestione delle ordinarie attività istituzionali dell’Ente - in materia di bonifica e irrigazione - che nella programmazione delle azioni future che il Consorzio dovrà svolgere per consolidare la propria attiva presenza sul territorio di competenza.

 

L’investitura ricevuta - ha commentato Santagata - onora il nostro Consorzio, che ho l’orgoglio di rappresentare in un periodo storico che possiamo definire epocale se pensiamo ai «cambiamenti climatici» che stanno sconvolgendo gli assetti tradizionali del mondo agricolo, sia in termini di siccità che, in senso opposto, rispetto al rischio idraulico e idrogeologico. Il mio impegno, quindi, è volto ad incrementare in quantità e qualità i servizi ai contribuenti, mediante la realizzazione di nuove opere e di interventi di manutenzione di quelle esistenti, per passare nei tempi più brevi dalla «difesa» alla «valorizzazione» del territorio”.