Faq

Che cos'è il Consorzio di Bonifica?
Un Ente Pubblico Economico amministrato dai rappresentanti eletti da tutti i proprietari degli immobili che beneficiano dell'attività di bonifica idraulica e irrigazione.

Di cosa si occupa il Consorzio?
Il Consorzio è preposto alla tutela e alla valorizzazione del territorio rurale.

In particolare:

  • progetta ed esegue le nuove opere di bonifica ed ambientali per la sicurezza idraulica del territorio e la gestione della risorsa acqua principalmente per gli usi agricoli
  • provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere pubbliche di bonifica e di irrigazione
  • organizza e promuove attività e interventi di salvaguardia ambientale e difesa del suolo, finalizzate ad un razionale sviluppo economico e sociale del territorio.

Chi sono i Consorziati?
Tutti i proprietari di immobili di qualsiasi natura (terreni, fabbricati, ecc.) ricadenti nel comprensorio di bonifica.

Che cos'è un Comprensorio di Bonifica?
Un Comprensorio di bonifica è un'area territoriale, delimitata e classificata dalla Regione, nella quale opera un Consorzio di Bonifica. Il Comprensorio del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano si sviluppa nelle province di Caserta, Benevento e Avellino ed ha un'estensione complessiva pari a circa 195.000 ettari. I Comuni che rientrano in tale ambito sono 82.

Quali sono gli Organi del Consorzio?
Gli Organi Rappresentativi del Consorzio (art. 6 Statuto Consortile) sono il Presidente, la Deputazione Amministrativa, il Consiglio dei Delegati, il Collegio dei Revisori dei Conti e l'Assemblea dei Consorziati.

E’ possibile dedurre il contributo consortile dalla denuncia dei redditi?
Si, il contributo consortile è deducibili dal reddito.
Pertanto, con la dichiarazione dei redditi dell’anno d’imposta per il quale si è provveduto al versamento, è possibile indicare nel rigo “altri oneri deducibili ” i tributi consortili con la descrizione “Bonifica”.

Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano - Viale della Libertà, 61 - 81016 Piedimonte Matese (CE)
C.F. 82000610616     Tel. 0823.911446     Fax 0823.913993     e-mail: info@sannioalifano.it   pec: sannioalifano@pec.it    Privacy    Cookie Policy

Free Joomla Theme by Hostgator