Attività Programmate


Le attività programmate dal Consorzio, come tematiche di base del ruolo che l'Ente consortile svolge sul territorio di competenza, vengono di seguito riassunte:

  • salvaguardare, mantenere ed ammodernare il patrimonio di opere pubbliche di bonifica e di irrigazione realizzate;
  • rimuovere le situazioni che impediscono la totale sicurezza idraulica del territorio ed il regolare deflusso delle acque, ponendo in atto i necessari interventi che evitino, o quanto meno limitino, gli effetti dannosi dovuti alle avversità atmosferiche, ancorchè eccezionali;
  • tutelare le risorse naturali e assicurare nuove disponibilità idriche per la loro razionale utilizzazione a scopo irriguo e a scopo plurimo.

Per i fini sopra indicati il Consorzio ha già redatto specifici studi (ad es. "Studio di Fattibilità per l'ottimizzazione delle risorse idriche per scopi irrigui nella valle del medio corso del fiume Volturno", 2002; "Studi, rilievi, indagini e pianificazione delle attività consortili nel comprensorio dell'ex Consorzio di Bonifica della Valle Telesina", 2003) attraverso i quali, con gli ulteriori approfondimenti necessari nei singoli casi, il Consorzio sarà in grado di svolgere efficacemente la propria azione, in assoluta sintonia con le linee di indirizzo e con le direttive programmatiche della Regione Campania ed in accordo con tutti gli Enti, Autorità e Istituzioni competenti sul territorio.

Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano - Viale della Libertà, 61 - 81016 Piedimonte Matese (CE)
C.F. 82000610616     Tel. 0823.911446     Fax 0823.913993     e-mail: info@sannioalifano.it   pec: sannioalifano@pec.it    Privacy    Cookie Policy

Free Joomla Theme by Hostgator